“La prova del cuoco”: risotto al rosso di barbabietola con gamberetti al curry di Natalio Simionato

Torna il bello de La prova del cuoco, l’argentino Natalio Simionato. Di ritorno dalla Francia, Natalio prepara un primo piatto raffinato e particolare. Prepariamo il risotto al rosso di barbabietola con gamberetti al curry.

Ingredienti

  • 280 g di riso Carnaroli, 2 barbabietole precotte, 2 scalogni, 1 spicchio di aglio, 1 l di brodo vegetale, 50 g di burro, 200 g di formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva
  • per i gamberetti: 12 gamberetti, 1 bicchiere di vino bianco, curry in polvere qb, 10 g di burro, sale e pepe nero qb 

Procedimento

Grattugiamo le barbabietole precotte, le mettiamo nel bicchiere di un mixer e le frulliamo ad immersione aggiungendo a filo un goccio di brodo vegetale.

In una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo a soffriggere lo scalogno tritato finemente, mettiamo ad insaporire uno spicchio di aglio e poi lo togliamo. Aggiungiamo il riso, lo facciamo ben tostare.

Uniamo quindi il brodo vegetale, portiamo a cottura il risotto, salando, pepando e aggiungendo a metà cottura la purea di barbabietola.

In una padella antiaderente sciogliamo un pezzetto di burro, mettiamo a cuocere i gamberetti, che prima passiamo nel curry in polvere, per circa un minuto o due per lato, quindi glassiamo unendo un pochino di vino bianco.

Una volta cotto mantechiamo il risotto, fuori dal fuoco, con un pezzetto di burro e il formaggio grattugiato. Con l’aiuto di un coppapasta per proporzionare, serviamo il risotto decorando i lati del piatto con fettine di barbabietola precotta e le sue foglie. Adagiamo su l risotto i gamberetti e… buon appetito.