biscotti sables al formaggio

“Mattino Cinque”: biscotti sables al formaggio di Samya

biscotti sables al formaggioSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato uno sfizio goloso e genuino, perfetto per la merenda o per un antipasto ricco e goloso. Ecco la ricetta dei sables al formaggio.

Ingredienti sables al formaggio

  • 180 g farina tipo 1, 100 g formaggio di capra stagionato, 120 g burro, 1 uovo, 50 g olive taggiasche, 1 cucchiaino di timo tritato, 1 cucchiaino di origano secco

Procedimento sables al formaggio

Grattugiamo il formaggio di capra stagionato. In una ciotola mettiamo il burro morbido a tocchetti con l’uovo intero, l’origano ed il timo. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il formaggio grattugiato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo quindi la farina di tipo 1, poco per volta. Lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare 1 ora in frigorifero.

Preleviamo delle noci di impasto e le disponiamo su una teglia. Al centro di ciascuna pallina inseriamo un’oliva denocciolata. Schiacciamo al centro con una forchetta. Inforniamo a 180° a 15 minuti.