“La prova del cuoco”: cestini di meringa con crema e marron glacè di Fabio Campoli

Alle 12:08, Elisa Isoardi eredita la linea dal Tg1, che ha trasmesso in diretta la cerimonia d’investitura dei cavalieri del lavoro della Repubblica. Ad aprire il menu di oggi è, stranamente, il dessert. A prepararcelo è Fabio Campoli. Ecco i cestini di meringa con crema e marron glacè.

Ingredienti

  • 4 cestini di meringa, 250 ml panna montata, 6 marron glacè, 1 melagrana, 500 ml latte, 1 stecca di vaniglia, 100 g zucchero semolato, 5 tuorli d’uovo, 40 g amido di mais, cannella, marsala

Procedimento

Nel caso voleste preparare in casa la meringa, dovreste montare a neve gli albumi (1 parte di albume) con lo zucchero (2 parti di zucchero). Formare le meringhe o i cestini su una teglia ed infornare a 60-70° per 2-3 ore. Deve asciugarsi.

Per la crema pasticcera, invece, scaldiamo il latte con la vaniglia o la scorza di limone. Possiamo aromatizzare il latte anche con del Marsala. A parte, mescoliamo i tuorli con l’amido di mais e lo zucchero. Stemperiamo con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. Una volta addensata, raffreddiamo rapidamente, coprendo con della pellicola a contatto.

Farciamo i cestini di meringa già pronti con la crema pasticcera. Mettiamo sopra delle castagne arrostite e bollite con acqua e zucchero (o dei marron glaces già pronti). Copriamo con della panna montata e non zuccherata e finiamo con un marron glacè. Decoriamo con della melagrana sgranata.

Oppure, possiamo farcire i cestini con crema, mettere delle amarene sciroppate e coprire con panna montata e altre amarene. Possiamo anche spolverare con della cannella in polvere e decorare con foglie di menta.

Le nostre #VideoRicette