torta red velvet di Damiano Carrara

torta red velvet di Damiano CarraraNella puntata odierna della striscia quotidiana di Bake Off Italia, ovvero Extra Dolce, il pasticcere e giurato Damiano Carrara ha insegnato alla sbadata Katia Follesa a preparare la torta red velvetDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 170 g burro pomata, 33 g polvere di cacao, 450 g zucchero, 3 uova, 1 bacca di vaniglia, 3 g colorante rosso, 3 g sale, 7,5 g lievito per dolci, 480 g farina 00, 350 g latticello, 22,5 g aceto bianco
  • Bagna all’arancia: 575 g acqua, 337 g zucchero, scorza di 1 arancia, 275 g liquore all’arancia
  • Crema: 300 g formaggio spalmabile, 150 g mascarpone, 120 g burro pomata, 100 g zucchero velo, 1 bacca di vaniglia

Procedimento

In planetaria, mettiamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero. Lavoriamo con la foglia, quindi aggiungiamo un pizzico di sale, la vaniglia o la scorza d’arancia, ed il liquore all’arancia. A parte, misceliamo le polveri: la farina con il lievito per dolci, colorante rosso in polvere, cacao in polvere. Uniamo al composto di burro l’uovo. A questo punto uniamo le polveri in più volte, alternando al latticello (Possiamo sostituire il latticello con metà yogurt magro e metà latte) e l’aceto bianco. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versiamo il composto all’interno di due anelli dello stesso diametro. Inforniamo a 180° per 35 minuti. Vale la prova stecchino. Lasciamo raffreddare e priviamo del cappuccio creatosi in cottura. Tagliamo ogni pan di Spagna a metà.

Per la crema al formaggio, in planetaria mettiamo il burro a pomata, lo zucchero a velo e la bacca di vaniglia. Cominciamo a montare con la frusta elettrica, quindi uniamo il formaggio spalmabile mescolando al mascarpone e diluito con un filo di latte freddo. Ottenuta una crema liscia e spumosa, spegniamo.

Farciamo i dischi di pan di Spagna ottenuti con spuntoni di crema e fragole fresche, impilandoli uno sull’altro ed inumidendoli con una bagna all’arancia. Decoriamo.

Le nostre #VideoRicette