tagliatelle con polpo

“I Fatti Vostri”: tagliatelle con polpo in caponata di Simone Loi

tagliatelle con polpoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo ricco e completo, facciamo le tagliatelle con polpo in caponata. Ecco come realizzarle.

Tagliatelle con polpo in caponata | Ingredienti

  • 400 g di tagliatelle fresche all’uovo, 300 g di polpo già pulito, 400 g di melanzane, 350 g di pomodori datterini, 1 cipolla rossa, 20 g di uvetta, 10 capperi sotto sale, aceto di vino bianco qb

Tagliatelle con polpo in caponata| Procedimento

Prendiamo il polpo congelato, lo mettiamo in una pentola con acqua fredda, accendiamo il fuoco e da quando l’acqua inizia a bollire lo facciamo cuocere per 40 minuti, poi lo scoliamo e lo tagliamo a rondelle. Lessiamo le tagliatelle nell’acqua di cottura del polpo.

In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo le rondelle di polpo, i pomodorini tagliati a pezzetti, le melanzane tagliate a cubetti, i capperi dissalati e tagliati al coltello, l’uva passa reidratata, cuociamo qualche minuto, poi sfumiamo con l’aceto di vino bianco. Scoliamo le tagliatelle nel sugo, mantechiamo e serviamo completando con un goccio di olio.

tagliatelle con polpo