polpette di zucchine alla parmigiana di Diego Bongiovanni

“La prova del cuoco”: polpette di zucchine alla parmigiana di Diego Bongiovanni

polpette di zucchine alla parmigiana di Diego BongiovanniA chiudere il menu di oggi la proposta foodp0rn di Diego Bongiovanni. Un piatto ricco, grasso e goloso, che reinterpreta le classiche polpette della nonna, rendendole vegetariane, ma non meno golose. Ecco le polpette di zucchine alla parmigiana.

Ingredienti

  • 300 g zucchine, 200 g pane, 100 ml latte, mezza cipolla, 2 uova, 100 g pangrattato, 500 g passata di pomodoro, 1 mozzarella, 100 g formaggio da grattugia, sale, pepe, olio, olio per friggere

Procedimento

Priviamo il pane della crosta e tagliamo la mollica a cubetti. Trasferiamo in una ciotola ed inumidiamo con il latte. Lavoriamo con le mani fino a sbriciolare il pane e renderlo morbido. Grattugiamo le zucchine crude con una grattugia a fori grossi. Le saltiamo in padella con mezza cipolla grattugiata per un paio di minuti, quindi le uniamo al pane ammollato. Lavoriamo, aggiungiamo un po’ di pangrattato, le uova intere e rendiamo omogeneo il composto con le mani.

Formiamo le polpettine, grandi come noci, quindi le passiamo nel pangrattato e le friggiamo in olio bollente e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Le disponiamo all’interno di una pirofila, le copriamo con della salsa di pomodoro già pronta ed aromatizzata al basilico, mozzarella tritata e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube