babà al limoncello

La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il babà al limoncello.

Ingredienti

  • Impasto: 100 g burro, 25 g zucchero, 4 uova, 25 g lievito di birra, 300 g farina 00, 1 pizzico di sale
  • Sciroppo: 4 bicchieri d’acqua, 36 cucchiai di zucchero, 150 ml limoncello, scorza di limone

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo il burro morbido a tocchetti con lo zucchero. Ottenuta una crema omogenea, uniamo le uova sbattute a temperatura ambiente. Lavoriamo con le mani (o con l’impastatrice, con il gancio), fino a rendere omogeneo il composto. Sbricioliamo il lievito di birra fresco e lavoriamo ancora fino a scioglierlo. A questo punto, aggiungiamo la farina ed un pizzico di sale. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume iniziale. Una volta lievitato l’impasto, lo lavoriamo ancora qualche istante con le mani e lo trasferiamo all’interno dello stampo da savarin ben imburrato. Lasciamo lievitare nuovamente finchè l’impasto arriva ad 1 cm dal bordo dello stampo.

Lo mettiamo in forno ancora spento, quindi freddo. A questo punto, accendiamo il forno (già con lo stampo dentro) e lo impostiamo in modalità ventilato a 160°. Lasciamo cuocere per 45 minuti o fino a doratura.

Per lo sciroppo, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Spegniamo ed uniamo il limoncello.

Sformiamo il babà all’interno di una ciotola e lo ‘anneghiamo’ con lo sciroppo. Aspettiamo che si inzuppi per bene, quindi lo serviamo con dei ciuffi di panna montata o altra crema a piacere.