pappa al pomodoro all'amatriciana

“Detto Fatto”: pappa al pomodoro all’amatriciana di Roberto Di Pinto

pappa al pomodoro all'amatricianaIl nuovo tutor Roberto Di Pinto, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la pappa al pomodoro all’amatriciana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g pane raffermo, 400 g pomodori pelati San Marzano, 400 g pomodori pelati datterini, 1 l brodo vegetale, 100 g guanciale pepato, pecorino romano, basilico, olio evo, 1 spicchio d’aglio

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare il pane raffermo a cubettoni. Dopo qualche minuto, bagniamo con un paio di mestoli di brodo vegetale. Uniamo anche i pelati, San Marzano e datterino, e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso ed aggiungendo il brodo quando serve: il pane deve disfarsi e diventare una crema. Profumiamo con delle foglie di basilico fresco.

In un’altra padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle, fino a farlo diventare dorato e croccante.

Serviamo la pappa al pomodoro adagiando sopra il guanciale dorato e finiamo con una spolverata abbondante di pecorino grattugiato.