bauletti agli agrumi

bauletti agli agrumiSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto un dolcetto perfetto per un tè tra amici o una golosa merenda, adatto anche agli intolleranti al glutine. Ecco dei bauletti agli agrumi. Ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 6 uova, 150 g zucchero, 120 g fecola di patate, 150 ml panna da montare, 30 ml succo di limone, 30 ml succo di arancia, scorza di 2 arance, scorza di 1 limone

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo a neve ferma gli albumi. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo la fecola di patate, poca per volta, il succo di limone e quello di arancia, quindi le scorze grattugiate degli agrumi. Infine, incorporiamo al composto gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola.

Con il composto ottenuto, riempiamo per 2/3 gli stampini da muffin o bauletto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Lasciamo raffreddare i tortini e li decoriamo con spuntoni di panna montata e fettine sottili di agrumi.