polpettone con patate di Beniamino Baleotti

“Detto Fatto”: polpettone con patate di Beniamino Baleotti

polpettone con patate di Beniamino BaleottiIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il polpettone con patate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 800 g carne di maiale macinata, 150 g piselli, 100 g pangrattato, 100 g parmigiano grattugiato, 100 g mortadella tritata, 16 fette di emmentaler, 12 fette di speck, 4 uova sode, 3 uova intere, sale e pepe, noce moscata
  • Brodo: 1 osso di bovino, 2 cipolle bionde, 3 carote, 2 coste di sedano, salvia, alloro, sale grosso
  • 700 g patate, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, una noce di burro, sale

Procedimento

In una ciotola capiente, mettiamo la carne macinata, il pangrattato, la mortadella tritata, le uova intere, il formaggio grattugiato, i piselli (da crudi, che siano congelati, in barattolo o freschi), sale, pepe, noce moscata. Lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo.

Distribuiamo l’impasto del polpettone tra due fogli di carta forno. Lo appiattiamo leggermente con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. Distribuiamo sopra le fette di speck e sopra queste mettiamo quelle di formaggio emmentaler e infine le uova sode, in fila ed al centro. Arrotoliamo la carne sul ripieno, aiutandoci con la carta forno. Pressiamo e chiudiamo a caramella la carta forno. Cuociamo il polpettone immergendolo in un tegame colmo di brodo bollente per 1 ora e mezza (brodo preparato facendo bollire per 4 ore sedano, carota, cipolla, un osso di bovino e sale). Spegniamo e lasciamo intiepidire. Preleviamo il polpettone, togliamo la carta forno e lo tagliamo a fette.

Sbollentiamo le patate, le tagliamo a fette. Nel frattempo, in padella facciamo appassire la cipolla affettata finemente con una noce di burro  ed uno spicchio d’aglio. Uniamo le patate e completiamo la cottura: devono dorare.