“Ricette all’italiana”: insalata di baccalà con vinagrette al limone di Anna Moroni

insalata di baccalàLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato l’insalata di baccalà.

Ingredienti

  • 1 baccalà dissalato, limone, insalata, pomodorini confit, parmigiano reggiano, 1 mela evelina

Procedimento

Peliamo la mela, la tagliamo a fettine sottili e piccole e la ripassiamo in padella con un filo d’olio: deve rimanere croccante.

Tagliamo a tocchetti piccoli il baccalà precedentemente ammollato e privato della pelle, quindi lo saltiamo in padella con un filo d’olio ed un po’ di origano. Deve asciugarsi. Possiamo cuocerlo anche al vapore.

Per i pomodorini confit, tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con zucchero, sale, origano ed un filo d’olio. Li facciamo cuocere in forno a 100° per 1 ora e mezza circa.

Per la vinagrette, in una ciotolina mettiamo il succo di limone, l’olio evo (circa in parti uguali) ed un pizzico di sale e sbattiamo con una forchetta, fino a creare un’emulsione.

Avvolgiamo le cipolle intere, ma sbucciate, nella carta d’alluminio e le facciamo cuocere in forno per il tempo necessario.

In una ciotola, mettiamo le foglie di insalata a pezzettoni e la condiamo con la vinagrette. Uniamo, quindi, i pomodorini confit, le cipolla al forno tagliata a rondelle e mescoliamo. Su un piatto, formiamo un letto di insalata, adagiamo sopra un po’ di mele, un po’ di baccalà e finiamo con delle scaglie di parmigiano ed un filo d’olio.

Iscriviti al Canale YouTube