
Ingredienti
- 200 g farina 00, 100 g burro, 3 uova, 50 ml latte, 30 g zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra, sale, gelatina di rose
- Sciroppo: 100 g zucchero, 300 ml acqua, mezzo bicchiere di acqua di fior d’arancia
Procedimento
Partiamo dall’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte e le uova. Cominciamo ad impastare con il gancio K o con le mani. Ad impasto formato, incorporiamo il burro morbido a tocchetti e continuiamo ad impastare finchè il burro risulterà completamente assorbito: otterremo un impasto molto morbido.
Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo per savarin imburrato. Lo livelliamo, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 1 ora o fino al raggiungere il bordo della teglia. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 190° per 40 minuti.
Per lo sciroppo, in un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e lasciamo cuocere per 20 minuti. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo l’acqua di fior d’arancia. Lasciamo raffreddare.
Sforniamo il babà e lasciamo raffreddare nella teglia. Lo capovolgiamo su un vassoio e lo bucherelliamo con uno stecchino. Lo inzuppiamo con lo sciroppo. Infine, spalmiamo con la gelatina.

