strudel di lenticchie

“Ricette all’italiana”: strudel di lenticchie di Anna Moroni

strudel di lenticchieLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato lo strudel di lenticchie

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina 0, acqua tiepida, scorza d’arancia, 150 g burro
  • Ripieno: 400 g cavolo cappuccio, 80 g lenticchie, 150 g caciotta di Norcia, finocchietto selvatico, olio evo, sale, pepe

Procedimento

Per l’impasto, dapprima lavoriamo la farina con il burro freddo a tocchetti. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo un pizzico di sale ed un po’ d’acqua fredda, poca per volta, finchè non si forma una palla della consistenza di una frolla. Lasciamo riposare, coperta, per almeno mezz’ora.

In un tegame, facciamo stufare il cavolo cappuccio affettato finemente con un filo d’olio ed i semi di finocchietto. Quando il cavolo è appassito, uniamo le lenticchie precotte e lasciamo insaporire. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Stendiamo la pasta con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo. Distribuiamo il ripieno di lenticchie al centro e sopra adagiamo la caciotta a fettine ed una spolverata di scorza d’arancia grattugiata. Pieghiamo la pasta sul ripieno e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Ricette all’italiana | Ricetta strudel di lenticchie di Anna Moroni
Pubblicata il