zeppola di San Giuseppe

zeppola di San GiuseppeI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la zeppola di San Giuseppe.

Ingredienti

  • Bignè: 125 g acqua, 125 g latte, un pizzico di sale, 50 g burro, 10 g zucchero, 175 g farina, 5 uova
  • Crema: 200 g zucchero, 20 g sale, 500 g latte, 5 tuorli, 40 g amido di mais

Procedimento

Prepariamo la pasta bignè: in una pentola, scaldiamo l’acqua ed il latte con il burro a tocchetti, lo zucchero ed il sale. Quando la miscela bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferiamo in una ciotola o in planetaria ed uniamo un uovo per volta, mescolando continuamente fino ad ottenere un impasto simile ad una crema. Trasferiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Sulla teglia con carta forno, formiamo le zeppole (foto). Cuociamo in forno caldo a 180-200° per 10 minuti: devono dorare. Sforniamo e friggiamo in olio caldo e profondo per altri 3-4 minuti, o fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e tagliamo a metà, come fosse un panino.

Per la crema, in un pentolino facciamo caramellare lo zucchero, senza aggiungere altro. A parte, scaldiamo il latte. Quando il caramello è dorato, aggiungiamo il sale e lo uniamo al latte caldo. In una ciotola, nel frattempo, lavoriamo i tuorli con l’amido di mais e la vaniglia. Stemperiamo con la miscela di latte e caramello e riportiamo sul fuoco. Mescolando continuamente, facciamo addensare. Trasferiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Farciamo i bignè con spuntoni di crema al caramello e di panna montata.

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta zeppola di San Giuseppe di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 9 Review(s)