pain au chocolat di Manuel Saraceno

“Detto Fatto”: pain au chocolat di Manuel Saraceno

pain au chocolat di Manuel SaracenoIl tutor Manuel Saraceno, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un lievitato dolcissimo: il pain au chocolat. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 700 g farina 00, 170 ml latte, 140 g burro fuso, 120 ml acqua, 80 g zucchero semolato, 10 g lievito di birra fresco, 1 uovo, 1 tuorlo, un pizzico di sale
  • 300 g cioccolato fondente al 60%

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo gli ingredienti liquidi, ovvero il latte e l’acqua a temperatura ambiente, il burro fuso ma non caldo (o olio di semi), l’uovo ed il tuorlo, quindi il lievito di birra fresco sbriciolato. Mescoliamo il tutto con una frusta, in modo da sciogliere il lievito.

Aggiungiamo alla miscela di liquidi lo zucchero, una presa di sale e, pian piano, la farina, continuando a mescolare. Trasferiamo il panetto in una ciotola pulita, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di 1 cm, dando la forma di un rettangolo. Tagliamo quest’ultimo a strisce larghe circa 5 cm (e lunghe circa 30). Su ogni lingua di impasto, sul lato corto, creiamo una striscia di cioccolato tritato, quindi arrotoliamo l’impasto sul cioccolato e, una volta coperto, creiamo ancora una ‘striscia’ di cioccolato. Finiamo di arrotolare l’impasto sul cioccolato. Disponiamo il panino ottenuto su una teglia con carta forno, rivolgendo la chiusura verso il basso. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 45 minuti a temperatura ambiente.

Spennelliamo con una miscela di tuorlo e panna e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-25 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta pain au chocolat di Manuel Saraceno
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)