Apre l’ultima puntata settimanale la regina dei dolci di casa, Natalia Cattelani che propone un’altra delle sue creazioni, stavolta una bella torta per l’estate. Vediamo come preparare la torta furba alle ciliegie.
Ingredienti
- per la base: 250 g di farina 0, 50 g di fecola di patate, 3 uova, 180 g di zucchero, 80 ml di succo di limone, 1 limone, 120 ml di olio di semi, 3 cucchiai di lievito per torte salate
- per il ripieno: 350 g di formaggio spalmabile, 150 g di panna montata, 50 g di zucchero a velo, 800 g di ciliegie, 50 g di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 200 ml di sciroppo al limoncello
- meringhette per decorare
Procedimento
Partiamo dalla base. Con le fruste, o in planetaria, facciamo montare i tuorli con lo zucchero. Aromatizziamo l’olio con la scorza grattugiata di un limone. Quando il composto in planetaria è montato, uniamo l’olio a filo. Togliamo dalla planetaria, aggiungiamo la farina e la fecola setacciate, il lievito e amalgamiamo bene con una spatola. Infine uniamo il succo di limone e mescoliamo ancora.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



