
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 350 g zucca, 500 g funghi champignon, 2 spicchi d’aglio, 300 g taleggio, 1 tuorlo, 1 scalogno, nepitella, olio
- capperi, 2 patate
Procedimento
In padella, facciamo scaldare un bel filo d’olio con l’aglio e la nepitella. Mettiamo a rosolare i funghi freschi tagliati a fettine, a fiamma alta.
Tagliamo la zucca a dadini. In un’altra padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio, quindi uniamo la zucca e lasciamo cuocere. Una volta cotta, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Foderiamo una tortiera con un disco di sfoglia già pronta (o brisè). Sul fondo, distribuiamo parte dei funghi spadellati e della zucca cotta. Disponiamo sopra il taleggio a fette e copriamo con i funghi e la zucca rimasti ed altro taleggio a pezzetti. Sigilliamo la torta con un secondo disco di sfoglia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Decoriamo con del purè di patate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



