crostata fresca alle albicocche

“I Fatti Vostri”: crostata fresca alle albicocche di Giuditta

crostata fresca alle albicocche

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Flavio Montrucchio ed Anna Falchi, nella puntata del giovedì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è la simpatica pasticcera Giuditta. Ecco la crostata fresca alle albicocche.

Ingredienti

  • Frolla: 400 g farina di grano o farro integrale, 100 g zucchero, 2 uova, 80 ml olio evo, 10 g lievito per dolci, scorza di limone a arancia, un pizzico di sale
  • 10-12 albicocche, 500 g yogurt greco

Procedimento

Frolla: in una ciotola, mettiamo le uova intere, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di limone e arancia, l’olio d’oliva o semi e mescoliamo. Aggiungiamo la farina integrale, il lievito per dolci ed un pizzico di sale e lavoriamo ancora pochi istanti, fino a creare un panetto omogeneo e compatto.

Stendiamo la frolla con il mattarello e la usiamo per foderare una tortiera da crostate, fondo e bordi. Copriamo con un foglio di carta forno e versiamo all’interno dei legumi, o del riso, o del sale grosso. Cuociamo in forno caldo a 170° per 30 minuti: dopo i primi 15 minuti, togliamo i pesi e la carta forno. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Spalmiamo sulla base di frolla lo yogurt greco e disponiamo sopra le albicocche a spicchi. Spennelliamo con succo di limone zuccherato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/