candy cane (bastone di Babbo Natale) di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: candy cane (bastone di Babbo Natale) di Natalia Cattelani

candy cane (bastone di Babbo Natale) di Natalia CattelaniIl Natale è alle porte e Natalia Cattelani, la cuoca, mamma e pasticcera provetta, ci suggerisce un’idea per trascorrere il tempo insieme ai più piccoli e nel mondo più dolce possibile. Vediamo come preparare il candy cane, ovvero il bastone di Babbo Natale.

Ingredienti

  • Sfoglia furba: 200 g farina 00, 200 g burro, 100 ml acqua, sale
  • 350 g confettura rossa a piacere, 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 uovo, 100 g zucchero, zucchero in granella, 20 ciliegie candite

Procedimento

Prepariamo la sfoglia casalinga: tagliamo il burro a dadini piccoli e li mettiamo in freezer per mezz’ora. Trasferiamo il burro ben freddo nel mixer con la farina e frulliamo, fino a sabbiare l’impasto, ma grossolanamente: bastano pochi secondi. Aggiungiamo l’acqua fredda e frulliamo ancora pochi istanti, fino ad ottenere un composto irregolare, granuloso. Trasferiamo sul piano infarinato. compattandola leggermente con le mani, e la stendiamo con il mattarello, fino a formare un rettangolo sottile 3 mm.

Arrotoliamo il rettangolo su se stesso, dal lato lungo, a formare un rotolino. Appiattiamo quest’ultimo e lo allunghiamo, per il lungo, con il mattarello, in modo da ottenere una lingua sottile. Arrotoliamo quest’ultima su se stessa, a formare una chiocciola (foto). Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo almeno mezz’ora in frigorifero. Una volta fredda, la stendiamo nuovamente con il mattarello (dalla parte superiore della chiocciola, non dalla parte in cui sono visibili i cerchi), in modo da ottenere un rettangolo sottile circa 3 mm.

Ritagliamo dei triangoli, che sovrapponiamo su una teglia con carta forno (foto), a formare una lunga striscia.

Mescoliamo la confettura con l’amido di mais e la spalmiamo alla base della striscia di sfoglia. Pieghiamo i vertici dei triangoli verso la base, quindi spennelliamo con l’uovo sbattuto e pieghiamo un’estremità, dando la forma tipica del bastone. Spolveriamo con abbondante zucchero semolato, granella di zucchero e ciliegie candite. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta candy cane (bastone di Babbo Natale) di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)