“É sempre mezzogiorno”: anolini in brodo di Daniele Persegani

anolini in brodo di Daniele PerseganiAnche sotto le feste, Daniele Persegani è più scatenato che mai. Il cuoco emiliano, protagonista dell’anteprima con Alfio, oggi prepara un piatto del cuore, un primo piatto di pasta fresca legato alla figura della mamma, gli anolini in brodo.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina 00, 3 uova grandi
  • Ripieno: 100 g parmigiano stravecchio, 100 g parmigiano 24 mesi, 100 g parmigiano 12 mesi, 100 g pangrattato, 2 uova, noce moscata, brodo
  • Brodo: mezza gallina, 1 pezzo di biancostato di manzo, 1 pezzo di costina di maiale, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 chiodo di garofano, burro, sale

Procedimento

Per la sfoglia impastiamo uova e farina fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare  per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, tiriamo una sfoglia sottile.

Per il brodo, partendo da acqua fredda, mettiamo in una pentola mezza gallina, la costa di maiale, il biancostato, uniamo sedano e carota tagliati grossolanamente, una cipolla tagliata a metà e precedentemente rosolata in una padella antiaderente, un chiodo di garofano e facciamo cuocere per qualche ora.

Per il ripieno, in planetaria mettiamo il pangrattato, qualche mestolo di brodo bollente, fino a reidratare il pane secco ed ottenere un composto morbido. Uniamo i tre formaggi stagionati grattugiati, un pizzico di noce moscata, 2 uova ed amalgamiamo molto bene il tutto.

Disponiamo sulla sfoglia dei mucchietti di ripieno, copriamo con altra sfoglia e ne ricaviamo gli anolini con l’apposito strumento. Li cuociamo nel brodo bollente e li serviamo ultimando con un pezzetto di burro e del formaggio grattugiato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta anolini in brodo di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)