occhi dolci di bue di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: occhi dolci di bue di Fulvio Marino

occhi dolci di bue di Fulvio MarinoNon c’è tavola senza pane e non c’è pane, su Rai1, che non porti la firma di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese inizia questa settimana con un lievitato dolce, una brioche, gli occhi dolci di bue.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 3 uova, 75 g acqua, 75 g latte, 90 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra, 50 g burro
  • 200 g marmellata di arance, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, le uova sbattute ed il latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo da subito il lievito di birra sbriciolato e, dopo aver mescolato, aggiungiamo lo zucchero, parte dell’acqua e mescoliamo per circa 7-8 minuti. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assobire completamente. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm. Ricaviamo dei dischetti di circa 10 cm di diametro. Li disponiamo su una teglia con carta forno. Su una metà, ritagliamo dei dischetti al centro, in modo da ottenere degli anelli.

Sui dischi integri, mettiamo un cucchiaio di confettura al centro e spennelliamo leggermente i bordi con la stessa. Sovrapponiamo gli anelli di pasta, in modo da ricavare gli occhi di bue. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta occhi dolci di bue di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 21 Review(s)