“É sempre mezzogiorno”: mezze maniche porri e zucca di zia Cri

mezze maniche porri e zucca di zia CriE’ compito della Zia Cri, oggi, portare a tavola un primo piatto veloce ed invitante, una ricettina sciuè sciuè per noi telespettatori sempre in ‘riserva di tempo’. Vediamo come preparare le mezze maniche porri e zucca.

Ingredienti

  • 320 g mezze maniche, 2 porri, 150 g zucca, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 40 g uvetta, 50 g pecorino grattugiato, olio evo, sale e pepe
  • 150 g pecorino grattugiato, 40 g farina di mais

Procedimento

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad appassire il porro affettato e la zucca a dadini piccolissimi, con sale, pepe ed un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Una volta pronte, uniamo l’uvetta ammollata.

Per la cialda, misceliamo il pecorino con la farina di mais ed un trito di erbe aromatiche. Distribuiamo su una teglia con carta forno, in modo da formare un velo sottile. Mettiamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere fino a doratura. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta fredda, la sbricioliamo.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento di verdure ed il pecorino grattugiato. Serviamo con sopra la cialda di pecorino sbriciolata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mezze maniche porri e zucca di zia Cri
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)