
Ingredienti
- 160 g farina 00, 125 g zucchero, 2 uova, 6 g lievito per dolci, 60 g burro fuso, vaniglia, zucchero a velo
- Salsa: 200 g cioccolato bianco, 150 g panna fresca, 60 g latte
Procedimento
Per l’impasto, montiamo con le fruste elettriche due uova con lo zucchero e la bacca di vaniglia, il tutto a a bagnomaria (in alternativa, possiamo scaldarle appena al microonde). Uniamo poi la farina e il lievito setacciati insieme e amalgamiamo dal basso verso l’alto, delicatamente. Incorporiamo il burro fuso, mescolando con una spatola. Versiamo in stampini da madeleine in silicone (non riempiendoli completamente) e inforniamo a 200⁰ per 10 minuti. Li sformiamo e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
Li serviamo con una salsa: versiamo sul cioccolato bianco fuso la panna scaldata insieme al latte, quindi frulliamo con il mixer ad immersione.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


