
Ingredienti
- 1 galletto disossato, 200 g macinato di maiale, 2 fette di guanciale, 100 g funghi champignon, 100 g spinacino, 4 fette di pancarrè, 3 cucchiai di pangrattato, 50 g uva passa, 2 albicocche secche, mezzo bicchiere vino bianco, 50 g burro, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe, olio evo
 
Procedimento
Affettiamo i funghi champignon e li saltiamo in padella con un filo d’olio e due spicchi d’aglio. Togliamo i funghi e, nella stessa padella, saltiamo gli spinacini.
In una ciotola, quindi, mettiamo i funghi, gli spinacini, il guanciale a listarelle sottili, l’uvetta, le albicocche secche a pezzetti, il pane in cassetta ammollato col vino e sbriciolato, il macinato di maiale, il pangrattato. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disossiamo il galletto, lo apriamo e lo condiamo con sale e pepe. Mettiamo al centro la farcitura e ricuciamo il galletto sul ripieno, ricomponendolo. Lo posizioniamo su una teglia, spennelliamo con il burro e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 60 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


