
Ingredienti
- 500 g farina 0, 10 g lievito, 150 g acqua, 150 g latte, 11 g sale, 25 g olio evo
- 300 g passata di pomodoro, 200 g mozzarella, basilico, origano, olio evo
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, il latte e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo in panetti da 100 g, che rendiamo tondi e lisci. Li disponiamo su una teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Stendiamo ogni panetto, partendo dal centro verso i bordi. Li posizioniamo all’interno di una vaporiera e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Una volta cotte, le condiamo con passata di pomodoro, mozzarella, basilico e origano e le mettiamo in forno caldo e statico a 250° per 8 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



