coppa di maiale in aceto

“É sempre mezzogiorno”: coppa di maiale in aceto di Chloe Facchini

coppa di maiale in acetoDopo un’assenza prolungata, torna in cucina Chloe Facchini, con il suo carico di sapienza ed esperienze culinarie. La cuoca emiliana, oggi, ci porta nella sua terra, preparando un secondo piatto in agrodolce: la coppa di maiale in aceto.

Ingredienti

  • 2 fette di coppone di maiale, 100 g sale grosso, 1 peperone rosso, 1 cipolla rossa, 2 carote, mezzo cavolfiore, 1 spicchio d’aglio, 100 g zucchero, 200 ml aceto bianco, 200 ml vino bianco, 2 cucchiai di amido di mais, timo, rosmarino, olio, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, spargiamo abbondante sale grosso. Posizioniamo sopra la carne e copriamo con un altro strato di sale grosso. Lasciamo riposare per 30 minuti. Dopo questo riposo, immergiamo le fette di carne in acqua fredda per un’altra mezz’ora.

Scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio, aglio e rosmarino. Quando è ben calda, mettiamo a rosolare la carne pretrattata sui due lati. Sfumiamo con l’aceto bianco e, quando è evaporato, trasferiamo la carne su una teglia e la mettiamo subito in forno caldo a 195° per 15 minuti.

Nella stessa padella in cui abbiamo rosolato la carne, aggiungiamo il vino bianco e lasciamo bollire fino a farne evaporare circa 1/3. Sciogliamo l’amido di mais in poca acqua fredda e lo aggiungiamo al vino in padella. Mescoliamo fino a far addensare. Teniamo da parte.

Passiamo alle verdure. In padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le carote a rondelle, il peperone a quadratini ed il cavolfiore a fettine sottili. Quando le verdure sono ben rosolate, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo caramellare qualche minuto. Aggiungiamo l’aceto bianco, sale, pepe e timo o maggiorana. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Tagliamo la carne a fettine sottili e la serviamo con sopra la salsa di vino bianco e a fianco le verdure.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta coppa di maiale in aceto di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)