
Ingredienti
- 500 g farina 00, 500 g semola di grano duro, un cucchiaio di zucchero, 10 g lievito, 750 ml acqua, 15 g sale, 20 ml olio evo
- 3 cucchiai di estratto di pomodoro, 4 cipolle, 2 pomodori a fette, caciocavallo grattugiato, pangrattato, origano, olio evo
Procedimento
Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Uniamo il lievito sciolto nell’acqua alle due farine e cominciamo ad impastare, in planetaria o a mano. Aggiungiamo l’olio e, successivamente, il sale, quindi lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo raddoppiare di volume.
Per il condimento, in una padella, facciamo stufare le cipolle tritate con un filo d’olio e poca acqua. Quando la cipolla è ben rosolata e tenda a sfaldarsi, aggiungiamo l’estratto di pomodoro sciolto in poca acqua e portiamo a cottura, con il coperchio (ci vorrà circa mezz’ora). Una volta pronta, frulliamo la salsa con il mixer ad immersione e la teniamo da parte.
Dividiamo l’impasto in più panetti (almeno 4), a cui diamo la forma di lingue spesse circa mezzo cm. Posizioniamo le lingue su una teglia con carta forno, distanziate, e le condiamo in superficie con la salsa di cipolle e del pomodoro fresco a fettine sottili. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitati gli sfincioni, li finiamo di condire con caciocavallo grattugiato, pangrattato, origano ed olio evo. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per circa 20 minuti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/





 Based on 3  Review(s)
 Based on 3  Review(s)

