torta di pane

“Sapore di Montagna”: torta di pane di Davide Zambelli

torta di pane
fermo immagine da diretta Food Network

Davide Zambelli, food blogger (titolare del blog davidezambelli.com), trentino doc, propone una delle antiche ricette che meglio raccontano la cucina di montagna, che è al centro del nuovo programma di Food NetworkSapore di Montagna”, in onda ogni domenica, alle 13:00, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it). Oggi, in particolare, vediamo come preparare la torta di pane.

Ingredienti

  • 250 g pane raffermo senza crosta, 500 g latte, 320 g fichi secchi, 120 g noci, nocciole e uvetta, 100 g zucchero, 2 uova, scorza di 1 limone

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il latte con lo zucchero. In una ciotola capiente, mettiamo la mollica di pane raffermo sbriciolata grossolanamente. Versiamo sulla mollica il latte caldo, quindi lasciamo riposare circa 30 minuti.

Tritiamo al coltello la frutta secca con i fichi secchi. Uniamo il trito al pane ammollato, quindi aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone, della cannella in polvere se gradita e le uova intere. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare qualche minuto.

Trasferiamo l’impasto all’interno della tortiera da 26 cm imburrata ed infarinata. Lo livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti, quindi abbassiamo a 170° per altri 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Ricetta
recipe image
Titolo
Sapore di montagna | Ricetta torta di pane di Davide Zambelli
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)