Linea Verde – Ventiduesima puntata del 12 marzo 2023 – Alla scoperta del Molise.

Domenica 12 marzo 2023: ventiduesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Ventiduesima puntata | Domenica 12 marzo 2023

La ventiduesima puntata di oggi della stagione ci porta in Molise, incontrando persone che hanno scelto con tenacia e amore di non lasciare la propria terra, che sono stati capaci di valorizzarla e portare innovazione alle tradizioni. Liberato lo ha fatto a Frosolone con i suoi coltelli, Stefano con il forno di famiglia a Bojano, a Fossalto Giuseppe con la sua coltivazione del farro e Federica con il suo ristorante agricolo, Maria Rosaria e Pasqualina a Torella del Sannio con le loro vacche, e infine Antonio ed Eufrasia a Campobasso, dando vita nuova alle scarpe.

E anche la street artist Alice Pasquini, che con i suoi murales ha trasformato le sorti del piccolo paese di Civitacampomarano, che ogni anno ospita artisti e turisti da tutte le parti del mondo. C’è chi ha creato nuove realtà partendo dai frutti della terra, come hanno fatto Angelo e suo figlio Vittorio con i tartufi a Castropignano e Franco a Bagnoli del Trigno con un centro medico dove si coltivano piante officinali e producono fitopreparati. Tutto questo circondati dalla bellezza del Parco delle Morge.

(Da Comunicato Rai)