parfait di fragole di Chloe Facchini

“É sempre mezzogiorno”: parfait di fragole di Chloe Facchini

parfait di fragole di Chloe FacchiniSotto l’occhio attento dell’ospite d’onore di oggi, una scatenata Simona Ventura, Chloe Facchini prepara il dolce, di ispirazione francese, ma con le fragole coltivate da Mat The Farmer. Vediamo come preparare il parfait di fragole.

Ingredienti

  • 550 ml panna, 200 g zucchero, 200 g fragole, 160 g tuorli, 40 ml rum
  • 1 kg fragole, 750 g zucchero, 750 ml lambrusco secco

Procedimento

In una ciotola, misceliamo i tuorli con lo zucchero ed il rum. Posizioniamo la ciotola su una pentola con acqua quasi a bollore (bagnomaria) e, mescolando continuamente, portiamo il composto a circa 82°. Raggiunta la temperatura indicata, posizioniamo la ciotola su del ghiaccio e mescoliamo, in modo da raffreddare il composto velocemente.

Nel frattempo, frulliamo le fragole pulite e asciutte. Incorporiamo la purea di fragole al composto di tuorli pastorizzati. Infine, incorporiamo al composto la panna semi montata, in 2-3 volte, mescolando delicatamente con la frusta manuale. Versiamo il composto all’interno di uno stampo e congeliamo in freezer per almeno 6 ore.

Per accompagnare, in un pentolino, portiamo a bollore il lambrusco con lo zucchero. Quando bolle, immergiamo le fragole e spegniamo. Lasciamo riposare per 2 ore. Togliamo le fragole e riportiamo a bollore lo sciroppo. Immergiamo nuovamente le fragole e lasciamo raffreddare.

Serviamo il parfait con le fragole semi candite. Con lo sciroppo avanzato, possiamo preparare una granita, basta farlo congelare e frullarlo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta parfait di fragole di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)