
Ingredienti
- 8 salsicce, mezza verza, 450 g fagioli cannellini, 250 g pomodori pelati, 100 g passata di pomodoro, 2 mazzi di salvia, 1 cipolla, 3-4 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe
- 1 filone di pane toscano, aglio, olio
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere un trito fine di cipolla e aglio con un filo d’olio generoso. Uniamo la verza affettata finemente. Dopo un paio di minuti, disponiamo sopra le salsicce, salvia fresca in abbondanza, copriamo e lasciamo stufare un paio di minuti.
Uniamo i pelati schiacciati con le mani e la passata di pomodoro, mescoliamo e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Uniamo i fagioli precotti, ben scolati, copriamo e lasciamo cuocere in tutto per circa 40 minuti.
Tagliamo il pane a fette, le strofiniamo con l’aglio (prima o dopo la cottura) e le irroriamo con olio. Le mettiamo a dorare in forno caldo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


