
Ingredienti
- 10 fiori di zucca, 2 patate, 100 g mozzarella, 30 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, 2 uova, 100 g pangrattato, 500 ml olio per friggere
- 3 pomodori, 2 melanzane, 2 mazzetti di rucola, 60 g anacardi, 1 spicchio d’aglio, basilico, sale e pepe, olio
Procedimento
Ripieno: schiacciamo le patate ancora calde ed uniamo ilparmigiano grattugiato, il tuorlo, sale, pepe e lavoriamo. Uniamo anche il fiordilatte a pezzettini e lavoriamo fino a distribuirlo uniformemente.
Laviamo i fiori di zucca, li priviamo del pistillo e li apriamo a libro. Su ogni fiore, mettiamo una crocchettona di patate (l’impasto preparato prima). Richiudiamo i fiori sul ripieno e li passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Contorno: tagliamo le melanzane a fette spesse, per il lungo, le incidiamo con un coltello e le mettiamo a grigliare. Le condiamo con olio, aglio a fettine e basilico fresco.
Salsa: sbollentiamo la rucola in acqua bollente, per pochi istanti. La scoliamo in acqua e ghiaccio, la scoliamo ancora e la mettiamo nel bicchiere del mixer con gli anacardi ed abbondante olio. Frulliamo.
Serviamo le melanzane con un’insalatina condita con la salsa alla rucola ed i fiori fritti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


