supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti

supplì alla parmigiana di Sergio BarzettiUltima settimana di questa quarta stagione di ‘E’ sempre mezzogiorno‘: tempo di saluti e di ‘ultime ricette’. Lo è anche per Sergio Barzetti, che saluta l’amica Antonella ed il pubblico di Rai1 con uno dei suoi imperdibili risotti. Oggi, in particolare, il cuoco lombardo propone uno sfizio fritto, estivo, ovvero i supplì alla parmigiana.

Ingredienti

  • 480 g riso arborio, 3 melanzane, 200 ml salsa di pomodoro, 250 g mozzarella, 200 g formaggio grattugiato, 2 l brodo vegetale, 50 g burro, 3 g zucchero, basilico, olio, sale e pepe
  • Pastella: 100 g farina di riso, 100 g farina di mais, 300 ml acqua, 1 cucchiaino di origano
  • gallette di riso, fiocchi di mais

Procedimento

In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Aggiungiamo il brodo vegetale e qualche foglia di basilico e portiamo a cottura, aggiungendo la passata di pomodoro e brodo all’occorrenza. Profumiamo con l’origano ed aggiungiamo zucchero, sale e pepe. Quando il riso è ancora al dente, spegniamo, mantechiamo con il formaggio grattugiato e lo lasciamo raffreddare completamente.

Tagliamo le melanzane a dadini, con la buccia. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le condiamo con olio e sale. Le cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 25 minuti.

Per la panatura, frulliamo le gallette di riso insieme ai fiocchi di mais (quelli per la colazione).

Pastella: in una ciotola, misceliamo la farina di riso e di mais con l’origano secco. Aggiungiamo l’acqua, pian piano, mescolando con una frusta.

Prendiamo un pugno di risotto al pomodoro (circa 120 g), lo appiattiamo sulla mano ed inseriamo al centro le melanzane e la mozzarella a pezzetti. Richiudiamo il riso sul ripieno, dando la forma del supplì. Facoltativo: lasciamo riposare in frigorifero per mezz’oretta. Li passiamo nella pastella e, subito dopo, nella panatura. Li friggiamo in olio profondo a 170°. Possiamo friggerli in anticipo e tenerli in caldo nel forno socchiuso a 100° prima di servirli.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)