
Ingredienti
- 1,5 kg petto di tacchino, 300 g spinaci lessati, 3 uova, 50 g formaggio grattugiato, 100 g speck, 400 ml birra, 1 spicchio d’aglio, burro, paprika, salvia, sale
- 100 ml panna, 100 g pecorino grattugiato
- 200 g carciofi sott’olio, 200 g funghi sott’olio
Procedimento
Sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato. Le mettiamo a cuocere in padella, con una noce di burro, in modo da ottenere una frittata sottile.
Lessiamo gli spinaci, li strizziamo e li ripassiamo in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio.
Chiediamo al macellaio di aprire il petto di tacchino a libro: dobbiamo ottenere un rettangolo. Lo battiamo con il batticarne, in modo da assottigliarlo. Posizioniamo sopra la frittata, gli spinaci ripassati, cotto o speck affettati ed arrotoliamo il tacchino sul ripieno, ben stretto. Lo leghiamo con lo spago e lo mettiamo a rosolare in una padella larga con abbondante burro.
Quando è ben rosolato, spolveriamo con la paprika affumicata e sfumiamo con la birra. Trasferiamo il tutto in una pirofila e completiamo la cottura in forno caldo (dobbiamo raggiungere i 78° al cuore dell’arrosto). Lo serviamo a fette sottili con la fonduta ed i sott’oli.
Per la fonduta, scaldiamo la panna dolcemente insieme al pecorino grattugiato: non deve mai bollire.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


