
Ingredienti
- 6 fette di petto di pollo, 300 g pancetta tesa affumicata, 1 kg friarielli, 2 spicchi d’aglio, 70 ml olio evo, 1 provola di bufala, 200 g luganega (salsiccia), sale
- 5 foglie di friarielli, olio
- Fondo: 10 alette di pollo, 4 cipolle, 1 carota, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, 150 ml vino rosso, 50 ml olio, 2 litri acqua frizzante, maggiorana
Procedimento
Per il ripieno, in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con due spicchi d’aglio e mettiamo a rosolare i friarielli freschi (o cime di rapa). Copriamo e lasciamo appassire a fiamma dolce.
Fondo: in un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a stufare il trito di porro, carote e cipolle con uno spicchio d’aglio. Uniamo il concentrato di pomodoro e lasciamo insaporire. Profumiamo con la maggiorana e sfumiamo con il vino rosso. Dopo qualche istante, uniamo le alette di pollo già cotte (in forno a 200° per mezz’ora) e copriamo con l’acqua frizzante. Lasciamo cuocere dolcemente per 4 ore. Dopo 4 ore, lo filtriamo; possiamo anche congelarlo in varie porzioni.
Rollè: su un foglio di carta forno, disponiamo le fettine di pancetta affettata, sovrapponendole, formando un rettangolo. Disponiamo sopra le fette di petto di pollo e proseguiamo con i friarielli. Adagiamo in mezzo la salsiccia ancora cruda e dei pezzetti di provola affumicata. Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo pancetta e pollo sul ripieno di salsiccia e friarielli, ben stretto. Cuociamo in forno caldo a 200° per 35 minuti.
Serviamo a fette con sopra il fondo di pollo.
Per le chips, mettiamo le foglie di friarielli su un foglio di pellicola, le oliamo e le copriamo con altra pellicola. Le facciamo cuocere in forno microonde per 3 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



