
Ingredienti
- 250 g farina 00, 280 ml acqua, 250 g pangrattato, 40 g sesamo, 8 code di gamberoni, 4 tranci di baccalà
- 2 calamari, 2 tentacoli di polpo, 20 cozze, 150 g farina 0, 150 g farina di riso
- 12 alici, 2 cucchiai di aceto di mele, 100 g semola di grano duro
- 2 patate grandi
- 2 litri di olio per friggere, sale, scorza di limone
- Salsa: 80 ml salsa di soia, 50 ml marsala secco, 50 ml succo d’arancia, scorza d’arancia, 40 g zucchero di canna, 25 g miele d’arancio, peperoncino, 8 g amido di mais
Procedimento
Puliamo le alici e le sfilettiamo, quindi le condiamo con dell’aceto. Le passiamo nella semola e le friggiamo in olio caldo e profondo.
Per la colla, con una frusta, mescoliamo la farina con l’acqua, fino ad ottenere una pastella fluida.
Passiamo le code di gamberi ed il baccalà nella colla e successivamente nel pangrattato miscelato ai semi di sesamo tostato. Friggiamo in olio caldo e profondo.
Tagliamo i tentacoli di polpo già lessati a rondelle ed i calamari a listarelle e li passiamo in un misto di farina di frumento e di riso, quindi li friggiamo in olio caldo e profondo. Facciamo lo stesso con le cozze sgusciate.
Tagliamo le patate a rondelle sottili, con la mandolina, quindi le mettiamo in ammollo in acqua fredda per qualche ora. Le scoliamo e le asciughiamo bene. Le friggiamo due volte.
Friggiamo in anticipo e teniamo in caldo in forno socchiuso a 100°.
Per la salsa, mettiamo in un pentolino lo zucchero di canna, il miele, la scorzetta dell’arancia tagliata a julienne, del peperoncino fresco tritato e lasciamo caramellare per qualche minuto. Aggiungiamo il succo d’arancia, il marsala, la salsa di soia e l’amido di mais e lasciamo cuocere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


