
Ingredienti
- 600 g riso Carnaroli semi integrale, 300 g toma piemontese, 150 g formaggio grattugiato, 1 cipolla bionda, 1 limone, 3 bustina di zafferano, 100 g burro, brodo vegetale, farina di riso, sale e pepe
- 2 zucchine, 2 carciofi, mezzo broccolo romanesco, 80 g pomodorini, 2 carote viola, 1 limone, maggiorana, alloro, sale
Procedimento
Partiamo dal riso: facciamo soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro. Mettiamo a tostare il riso, quindi sfumiamo con il vino (o del succo di limone) e bagniamo con il brodo. A metà cottura, uniamo lo zafferano e finiamo di cuocere aggiungendo altro brodo. A fine cottura, mantechiamo con burro e parmigiano grattugiato. Versiamo il risotto all’interno di una pirofila, lo livelliamo e lo lasciamo raffreddare.
Imburriamo una tortiera e la cospargiamo con pangrattato o farina di riso. Distribuiamo sul fondo metà del risotto freddo, formando anche un bordino. Disponiamo sopra la base la toma a fette, quindi copriamo con il risotto rimasto. Livelliamo e mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Verdure: in una ciotola, mettiamo il cavolo in cimette piccole, le carote a fettine, i pomodorini a spicchi, carciofi puliti e a fette, zucchine a rondelle. Condiamo il tutto con succo di limone, olio, sale e maggiorana.
Bagniamo un foglio di carta forno e lo strizziamo. Mettiamo tutte le verdure, chiudiamo a cartoccio e mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti, stesso tempo del riso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it





 Based on 1  Review(s)
 Based on 1  Review(s)

