
Ingredienti
- 4 fettine di vitello, 120 g farina 00, 300 g pangrattato, 500 ml olio per friggere, 400 ml latte, 80 g amido di mais, 60 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 2 tuorli, 2 fettine di prosciutto cotto, sale e pepe
- 2 patate, 200 g fagiolini, 50 g olive, basilico, 1 cipolla rossa, 30 ml olio evo, aceto bianco, origano
Procedimento
Prepariamo la crema: in una pentola, facciamo fondere il burro ed uniamo l’amido (o farina). Aggiungiamo il latte freddo e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Quando il composto è freddo, aggiungiamo i tuorli ed il prosciutto affettato tritato grossolanamente con il coltello.
Prendiamo delle fettine di vitello sottili, le infariniamo su tutti i lati e spalmiamo sui due lati un generoso strato di crema al prosciutto. Le mettiamo a riposare in frigorifero per 15 minuti.
Passiamo le fettine nel pangrattato o panko. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura; possiamo cuocerle anche in forno.
Per l’insalata, mettiamo in una ciotola le patate e i fagiolini già lessati, le olive, la cipolla rossa cruda affettata finissima, basilico, olio, aceto, origano e sale e mescoliamo il tutto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


