
Ingredienti
- 4 peperoni, 500 g mollica di pane, 150 g provola, 70 g formaggio grattugiato, 10 pomodorini, mezza cipolla, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 30 g uvetta, 30 g pinoli, pangrattato, menta, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo i pomodorini a pezzetti e lasciamo rosolare. Uniamo l’uvetta, i pinoli e lasciamo soffriggere. A fine cottura, uniamo la mollica di pane (anche pancarrè) sbriciolata ed il concentrato di pomodoro e lasciamo rosolare per un po’. Spegniamo ed uniamo anche il formaggio grattugiato; mescoliamo. Profumiamo con della menta tritata.
Arrostiamo i peperoni, li spelliamo e li tagliamo a falde. Su ogni falda, mettiamo abbondante ripieno, quindi arrotoliamo il peperone sullo stesso, formando gli involtini. Li rotoliamo nel pangrattato aromatizzato con del prezzemolo tritato.
Ungiamo una pirofila e la spolveriamo con il pangrattato. Disponiamo all’interno gli involtini e li cuociamo in forno caldo a 180° per mezz’ora; ultimi 5 minuti grill.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i


