Nonostante da ormai due stagioni ci propongo, ogni giorno, ricette originali, Daniele Persegani è ancora un vulcano di idee. Il cuoco emiliano, oggi, prepara un primo piatto estivo, gli gnocchetti di zucchine.
Ingredienti
- 2 zucchine, 250 g ricotta, 80 g formaggio grattugiato, 1 uovo, prezzemolo, farina 00, olio evo
- Salsa: 4 pomodori perini, 100 g ricotta salata, basilico, origano, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
Gnocchetti: tagliamo le zucchine a pezzetti e le mettiamo a rosolare in padella con olio, aglio e prezzemolo tritato. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per circa 15 minuti: devono asciugarsi.
Trasferiamo le zucchine cotte nel mixer insieme all’uovo e frulliamo.
In una ciotola, mettiamo ricotta, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, zucchine frullate e mescoliamo. Pian piano, aggiungiamo la farina (o amido), mescolando fino ad ottenere la giusta consistenza: come una crema pasticcera ben soda. Mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Appiattiamo l’impasto con le mani, quindi ritagliamo delle strisce spesse, che arrotondiamo, in modo da ottenere delle bisce. Tagliamo quest’ultime a tocchetti e cuociamo gli gnocchetti in acqua bollente e salata: da quando vengono a galla, aspettiamo che l’acqua riprenda il bollore per 1 minuto.
Salsa: incidiamo i pomodori e li sbollentiamo per pochi istanti. Li spelliamo. Ne tagliamo due a spicchi e li disponiamo su una teglia con carta forno. Li condiamo con aglio, origano, olio, sale, pepe e cuociamo in forno caldo a 220° per 20 minuti.
Mettiamo nel bicchiere i due pomodori freschi con olio e sale e frulliamo con il mixer ad immersione. Versiamo il composto su una padella calda, uniamo i filetti di pomodoro cotti in forno, basilico, origano e lasciamo cuocere qualche minuto. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il sugo. Serviamo con ricotta salata grattugiata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
