bocconotti di Mormanno
fermo immagine da diretta Food Network

“Casa Mastrota”: bocconotti di Mormanno

bocconotti di Mormanno
fermo immagine da diretta Food Network

Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Casa Mastrota, dedicata alla cucina ‘di casa‘ del noto televenditore Giorgio Mastrota, in onda ogni lunedì, in prima serata, sul canale 33, abbiamo assistito alla preparazione dei bocconotti di Mormanno. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 2 uova, 130 g zucchero, 120 g strutto, 1 limone, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 300 g confettura di ciliegie, zucchero a velo, sale

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito per dolci, lo zucchero ed una presa di sale. Aggiungiamo un uovo intero, un tuorlo, lo strutto e lavoriamo con le mani fino a creare un composto omogeneo, che profumiamo con della scorza grattugiata di limone. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, sottile. Ne ricaviamo dei dischetti con il coppapasta o un bicchiere, alcuni leggermente più larghi degli altri. Inseriamo i dischi più larghi all’interno di pirottini di carta per muffin, in modo da coprirne il fondo ed i bordi. Riempiamo con la confettura e sovrapponiamo i dischi più piccoli, sigillando bene i bordi. Spennelliamo con l’albume sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/

Ricetta
recipe image
Titolo
Casa Mastrota | Ricetta bocconotti di Mormanno
Pubblicata il