La pasticcera Sara Brancaccio, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la torta red velvet.
Ingredienti
- 3 uova, 250 g zucchero, 90 g burro fuso, 160 g yogurt bianco, 140 g olio di semi, 290 g farina, 10 g cacao amaro, sale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di aceto di mele, colorante rosso in gel
- Crema: 800 g formaggio spalmabile, 300 g panna liquida, 100 g zucchero a velo
Procedimento
Con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero per circa 10 minuti. Aggiungiamo il burro fuso, lo yogurt e l’olio di semi e montiamo ancora con le fruste per qualche istante. Infine, aggiungiamo la farina setacciata insieme al cacao amaro in polvere. In un bicchiere, mettiamo il bicarbonato e l’aceto, mescoliamo ed uniamo il tutto all’impasto, insieme a qualche goccia di colorante rosso. Mescoliamo per qualche istante con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo l’impasto in una tortiera e cuociamo in forno caldo e statico a 180°, fino a cottura (circa 50 minuti).
Per la crema, in una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la panna liquida ben fredda. Montiamo con le fruste fino ad ottenere una crema densa e setosa.
Tagliamo la torta ormai fredda in tre dischi. Li sovrapponiamo, alternandoli a strati di crema. Decoriamo con parte del pan di Spagna sbriciolato (la cupoletta).
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
