polpette di melanzane di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: polpette di melanzane di Giusina Battaglia

polpette di melanzane di Giusina BattagliaFacciamo un salto nella bella Sicilia, insieme a Giusina Battaglia. La cuoca amatoriale, volto di punta del canale 33, Food Network, prepara per il pubblico di Rai1 le polpette di melanzane.

Ingredienti

  • 2 melanzane, 1 uovo, 100 g pecorino, 100 g pangrattato, 1 fetta di pane raffermo, uva passa, latte, pinoli, menta, sale e pepe
  • farina, olio evo
  • 300 g ricotta, 2 cucchiai di latte, scorza di 1 limone, menta, sale e pepe

Procedimento

Cuociamo le melanzane intere, in forno ben caldo, fino a farle diventare morbide (bucatele con una forchetta per verificarne la cottura). Le spelliamo e lasciamo scolare la polpa all’interno di un colino.

In una ciotola, quindi, mettiamo la polpa delle melanzane ben strizzata, l’uvetta, i pinoli, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il pane ammollato nel latte e strizzato. Profumiamo con la menta tritata ed impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Creiamo già le polpettine (piccole ed appiattite), che disponiamo su un vassoio e lasciamo riposare in frigorifero per 1-2 ore.

Dopo il riposo, le passiamo nella farina e le friggiamo in un dito d’olio ben caldo. In alternativa, le passiamo nell’olio, nel pangrattato e le cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Per accompagnare, frulliamo la ricotta insieme al latte, la scorza grattugiata di limone, menta tritata, sale e pepe.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di melanzane di Giusina Battaglia
Pubblicata il