Anche quest’anno, Cristian Bertol è parte dell’allegra brigata del mezzogiorno di Rai1. Il cuoco di montagna si presenta al pubblico di Rai1 con la ricetta del radicchio marinato.
Ingredienti
- 4 cespi di radicchio tardivo, 200 ml aceto di mele, 200 ml acqua, olio, sale
- 3 pomodori ramati verdi, 150 g zucchero
- pane integrale, 100 ml aceto balsamico, 50 g zucchero, melograno
Procedimento
Tagliamo i cespi di radicchio a spicchi. Li lessiamo in acqua bollente e acidulata con l’aceto per circa 7 minuti: la parte centrale deve rimanere croccante. Li scoliamo e li asciughiamo bene con della carta assorbente.
Disponiamo il radicchio sul fondo di una pirofila, quindi lo copriamo completamente con dell’olio. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per almeno 1 giorno in frigorifero (e fino a 10 giorni). Prima di servirlo, lo scoliamo bene dall’olio (che possiamo riutilizzare).
Per la confettura, tagliamo i pomodori a fettine, li mettiamo in una pentola con un lo zucchero e, a fuoco dolce, facciamo cuocere per circa 1 ora e mezza.
Tagliamo il pane integrale a fettine sottili, le disponiamo su una teglia e le facciamo tostare in forno caldo a 100° per 20-30 minuti.
Serviamo il radicchio con sopra la melagrana sgranata e, a piacere, l’aceto balsamico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
