
Ingredienti
- 3 pannocchie, 4 patate, 4 salsicce, 1 testa d’aglio, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pangrattato, aceto rosso, rosmarino, salsa di soia, olio, sale e pepe
- Fonduta: 200 g taleggio, 100 ml panna
- paprika affumicata
Procedimento
Sbollentiamo le pannocchie in acqua salata per circa 15 minuti. Le scoliamo e le asciughiamo.
Le tagliamo a rondelle spesse circa 3-4 cm. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con la salsa di soia, olio, sale, pepe, rosmarino e mescoliamo. Lasciamo marinare per 1 ora circa.
Scaldiamo una pentola d’acqua con poco aceto. Immergiamo le patate già pelate e tagliate a spicchi e le lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Le scoliamo e le asciughiamo. Le mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio.
Togliamo le patate e, nella stessa padella, facciamo rosolare le pannocchie marinate.
In un’altra padella, facciamo rosolare la salsiccia a tocchetti, aggiungendo un filo d’olio.
In una pirofila, mettiamo le patate, la salsiccia e le pannocchie. Aggiungiamo del rosmarino, una teglia d’aglio tagliata a metà, spolveriamo con del pangrattato, del formaggio grattugiato e del burro fuso. Cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la fonduta: scaldiamo dolcemente la panna insieme al taleggio a pezzettoni, mescolando fino a scioglierlo. Serviamo la terrina con la fonduta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


