Anche questo martedì, Fulvio Marino ci prepara uno dei suoi dolci lievitati. Perfetto per la colazione o la merenda, questo dolce è davvero una coccola irrinunciabile. Ecco la brioche al limone.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 200 ml latte, 30 ml succo di limone, 70 g zucchero, scorza di 2 limoni, 120 g burro, 10 g sale, panna per spennellare
- marmellata di limoni
- zucchero a velo
Procedimento
In planetaria, mettiamo la farina, il latte e cominciamo ad impastare con la foglia. Uniamo il lievito fresco sbriciolato e lasciamo impastare ancora per qualche minuto. Aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero e lavoriamo per 5 minuti circa. Inseriamo il sale e lavoriamo ancora. Infine, uniamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando l’impasto fino a far assorbire completamente il grasso. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale (circa 2 ore a temperatura ambiente).
Dividiamo l’impasto in 7 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, creando 7 sfere lisce. Imburriamo una tortiera e posizioniamo all’interno le palline, distanziate, creando una sorta di fiore. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (o fino al raddoppio).
Spennelliamo con la panna e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti o fino a doratura. All’uscita dal forno, con una sac a poche, iniettiamo all’interno di ogni brioche della marmellata di limone. Finiamo con lo zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it