pennette di nonna di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: pennette di nonna di Antonio Paolino

pennette di nonna di Antonio PaolinoPuntata ‘canterina’, oggi, grazie ad Antonio Paolino. Il cuoco dall’ugola d’oro arriva in cucina per preparare uno dei suoi piatti dal sapore partenopeo. Antonino prepara un primo piatto veloce, mediterraneo: ecco le pennette di nonna.

Ingredienti

  • 320 g pennette, 700 ml passata di pomodoro, 160 g tonno, 80 g olive, 1 cucchiaio di capperi, 1 cipollotto, 40 ml olio, peperoncino, prezzemolo, basilico, sale

Procedimento

In padella, scaldiamo abbondante olio e mettiamo a soffriggere il cipollotto tritato. Uniamo del peperoncino a piacere, i capperi e le olive e lasciamo insaporire. Profumiamo con prezzemolo e basilico tritati ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, con il coperchio. A fine cottura, aggiungiamo il tonno sott’olio sbriciolato.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pennette di nonna di Antonio Paolino
Pubblicata il