Puntata ‘canterina’, oggi, grazie ad Antonio Paolino. Il cuoco dall’ugola d’oro arriva in cucina per preparare uno dei suoi piatti dal sapore partenopeo. Antonino prepara un primo piatto veloce, mediterraneo: ecco le pennette di nonna.
Ingredienti
- 320 g pennette, 700 ml passata di pomodoro, 160 g tonno, 80 g olive, 1 cucchiaio di capperi, 1 cipollotto, 40 ml olio, peperoncino, prezzemolo, basilico, sale
Procedimento
In padella, scaldiamo abbondante olio e mettiamo a soffriggere il cipollotto tritato. Uniamo del peperoncino a piacere, i capperi e le olive e lasciamo insaporire. Profumiamo con prezzemolo e basilico tritati ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, con il coperchio. A fine cottura, aggiungiamo il tonno sott’olio sbriciolato.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
