ombrina in crosta di taralli di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: ombrina in crosta di taralli di Gian Piero Fava

ombrina in crosta di taralli di Gian Piero FavaLa ricetta del mezzogiorno porta la firma di Gian Piero Fava. Il cuoco romano, oggi, prepara un secondo piatto di mare, dal tocco raffinato e dal gusto deciso. Ecco l’ombrina in crosta di taralli.

Ingredienti

  • 1 filetto di ombrina, 150 g taralli, 150 g pangrattato, 100 g olive, 300 g pecorino, 3 lime, 1 peperoncino, timo
  • Caponata: 300 g melanzane, 250 g zucchine, 300 g peperoni, 200 g sedano, 1 cipolla, aceto di mele, miele, basilico
  • salsa di pomodorini

Procedimento

Tagliamo il filetto di ombrina in trancetti, che mettiamo in una pirofila e condiamo con succo di lime o limone, scorza grattugiata del lime o limone, peperoncino fresco tritato, timo, olio e lasciamo marinare per 1 ora in frigorifero.

Crosta: sbricioliamo i taralli e li uniamo al pangrattato. Aggiungiamo anche le olive essiccate e sbriciolate ed il pecorino grattugiato.

Passiamo l’ombrina nella panatura di taralli, quindi la posizioniamo su una teglia e la irroriamo con abbondante olio (distribuiamo sopra dell’altra panatura). Mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Caponata: peliamo il sedano e lo tagliamo a dadini piccoli. in una padella, facciamo stufare la cipolla affettata con un filo d’olio. Una volta cotta, uniamo il sedano e proseguiamo la cottura.

Peliamo i peperoni e li priviamo della parte bianca, quindi li tagliamo a dadini piccoli e li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio. Una volta appassiti, nella stessa padella, uniamo le zucchine e le melanzane a dadini. Lasciamo cuocere il tutto per il tempo necessario. Uniamo le verdure alla cipolla ed al sedano. Aggiungiamo un paio di cucchiai di miele e pari quantità di aceto e lasciamo sfumare qualche minuto.

Salsa: frulliamo ad immersione la salsa di pomodoro con abbondante olio (va montata come una maionese), sale e pepe.

Serviamo il pesce su un letto di caponata, con la salsa al pomodoro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ombrina in crosta di taralli di Gian Piero Fava
Pubblicata il