Per la gioia di Antonella, cultrice del buon risotto, in cucina arriva il maestro del risotto, il buon Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, salutando l’estate, prepara un profumatissimo risotto al basilico.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 100 g formaggio grattugiato, 160 g datterini, 2 zucchine, 1 peperone, limone, basilico, maggiorana, brodo, olio, sale
- Salsa: 150 g basilico, 50 g pinoli, 60 g formaggio grattugiato, olio, sale
- Croccante: 4 gallette di riso, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, formaggio grattugiato, basilico, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il peperone e le zucchine a dadini piccoli, i pomodorini a metà, olio, sale, succo di limone ed erbe aromatiche e mescoliamo. Trasferiamo il tutto su una teglia con carta forno e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Croccante: nel mixer, mettiamo le gallette di riso insieme al formaggio grattugiato, il concentrato di pomodoro ed il basilico. Frulliamo fino ad ottenere delle briciole colorate. Distribuiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo a 170° per 20 minuti.
Salsa: nel mixer ad immersione, mettiamo i pinoli e l’olio e cominciamo a frullare. Uniamo il basilico fresco, il formaggio grattugiato, del sale e frulliamo ancora.
Cominciamo con il risotto: in un tegame, facciamo tostare a secco il riso. Quando è ben caldo, lo bagniamo con il brodo vegetale (profumato con i gambi di basilico) e portiamo a cottura. Quando il riso è cotto, lo mantechiamo con il formaggio grattugiato, del succo di limone e la salsa al basilico. Serviamo con sopra le verdure al forno ed il croccante al pomodoro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
