uova in trippa di Barbara Agosti

“É sempre mezzogiorno”: uova in trippa di Barbara Agosti

uova in trippa di Barbara AgostiBarbara Agosti torna nelle cucine del mezzogiorno con una delle sue idee per cucinare in maniera sfiziosa le uova. Oggi, in particolare, prepara le uova in trippa.

Ingredienti

  • 4 uova, 300 g salsa di pomodoro, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, sale e pepe
  • 100 g pecorino grattugiato, 100 g formaggio grattugiato, 1 limone, 3 fette di pane, mentuccia fresca

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Profumiamo con della mentuccia (facoltativa). Uniamo la passata di pomodoro (o pelati frullati) e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti.

Sbattiamo le uova con sale, pepe e mentuccia tritata. Scaldiamo un’altra padella ben larga con un filo d’olio e mettiamo a cuocere le uova, come fosse una frittata sottile. Una volta cotta, spegniamo e tagliamo la frittatina a striscioline, come fossero pappardelle.

Mettiamo a cuocere le strisce di frittata con il sugo di pomodoro per qualche minuto. Spegniamo e mantechiamo con i formaggi grattugiati, pecorino e parmigiano. Serviamo con crostoni di pane e scorza grattugiata di limone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uova in trippa di Barbara Agosti
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)